lunedì 4 giugno 2012

Transito di Venere davanti al Sole: rinascita del Divino Femminino


Nel 1769 più di 100 scienziati salparono per varie località della terra da cui poter osservare questo transito di Venere così raro che si è verificato solo 25 volte negli ultimi 2000 anni. Transiti tra questi due astri avvengono su base regolare, ma generalmente Venere passa o sopra o sotto al sole, quindi l'aspetto spettacolare in questo caso viene dal fatto che il piccolo pianeta dell'amore passerà come un puntino nero direttamente sopra la superficie del Sole, in un perfetto allineamento tra Terra, Venere e Sole di 6 ore circa, di cui potremo vedere solo le fasi finali, verso l'alba, più facilmente dalla costa adriatica. Non guardatelo a occhio nudo però, usate le protezioni necessarie!
Dunque assistere a questo fenomeno che avrà luogo la mattina del 6 Giugno 2012 può essere un'occasione unica nella vita, almeno se si considera che la volta precedente si è verificato l'8 Giugno del 2004 sempre in Gemelli e la prossima ci sarà solo nel 2117. Ma che valenza può avere a livello simbolico e culturale per tutti noi? Che ne pensa la comunità astrologica mondiale?

Venere (che nei Tarocchi corrisponde all'arcano maggiore numero 3, l'Imperatrice ) regna sull'amore, la bellezza, il piacere, il benessere materiale e tutte le cose buone nella vita. A livello metafisico rappresenta l'energia femminile, mentre il Sole quella maschile.

Il principio femminino descrive la dimensione interiore e intuitiva, magica che nei secoli passati, soprattutto con l'avvento dell'era scientifica, è stata soppressa in favore di una mentalità razionale che deifica la mente e la chiara luce dell'intelletto, a scapito dei valori più sottili della natura istintuale e inesplicabile che origina la scintilla dell'intuito femminile.

Queste qualità nascoste dalla cultura dominante maschile che esalta solo l'aspetto logico delle cose potrebbero star riemergendo in modo dirompente per riequilibrare la polarità maschile-femminile oltremodo sbilanciata. 

L'astrologia moderna tende a favorire la lettura psicologica e simbolica dei transiti, il che suggerisce che qualsiasi pianeta congiunto il Sole porta con sé qualità a questo ascritte di rafforzamento dell'ego, intenzione e volontà. Tradotto, potremmo dire che l'incontro di questi due astri così opposti innescherà un riavvio delle energie venusiane che erano state spente, per tornare improvvisamente rinvigorite, cariche e più forti di prima, più brillanti e fresche che mai... come dopo una tempesta, il primo raggio di sole che irrompe nelle nubi scure ha quella qualità luminosa e magica insieme che lo rendono speciale.

Forse siamo di fronte alla rinascita di un mondo al femminile, dove l'intuito e la conoscenza dell'animo verranno rivalutati in una nuova luce, dove la sensibilità e l'acume delle donne può riguadagnarsi un posto in primo piano... dopo che queste si riprenderanno il posto che gli spetta! (in foto: Jane Fonda arrestata dopo una protesta)

Infatti, tornando alla simbologia astrologica, a livello collettivo una congiunzione Sole Venere enfatizza il ruolo del femminino e  potremmo assistere (magari sui media) persino a comportamenti estremi, a volte violenti da parte delle donne che rivendicano la loro dignità. Unitamente potrebbe coincidervi la morte di un grande leader maschile (durante la congiunzione del 2004 morì Reagan) e l'ascesa di donne prominenti che ricoprono ruoli generalmente maschili.

Questo transito doppio (2004/2012) a distanza di 8 anni di questa supercarica Venere si ripete ogni secolo circa; l'ultima coppia di congiunzioni si ebbe nel 1874/1882 e produsse artisti, per citarne solo alcuni, del calibro di Tchaikovsky, Bartok, Brahms, Verdi nella musica, Cezanne, Manet, Pissaro, Whistler, Renoir, Monet (di cui sotto vediamo un dipinto) nella pittura...


Ciò significa che avrà luogo una grande rivalutazione delle classiche categorie venusiane: relazioni, arte, il femminino, qualcosa che non è successo per le ultime 4-5 generazioni. In realtà lo sviluppo di questo transito si esplicherà a pieno nella sua complessità di significato nell'arco di un secolo, in quanto appunto, molti artisti anche tra i succitati non ottennero pieno riconoscimento tra i loro contemporanei, come dire, ai posteri l'ardua sentenza. Ecco perché, se anche qualcosa di simile stesse accadendo proprio ora, difficilmente potremmo accorgercene dalla nostra prospettiva temporale, ma più in là sarà evidente il cambiamento che sta maturando, gli esponenti più significativi.

Anche temi circa l'intimità e la sessualità attraversano una fase di mutamento e oltre all'essere single, c'è un riconoscimento al di fuori della validazione del matrimonio anche per le coppie di fatto che sempre più esigono approvazione in società.

Bisogna tenere conto inoltre del fatto che questo transito avviene sull'asse Gemelli - Sagittario, quindi coinvolge temi di esplorazione e la raccolta di conoscenza, dai libri e la stampa per esempio, nel tentativo di raggiungere una comprensione superiore circa la spiritualità, per cui alcuni vedono in questo la possibilità di una rivoluzione spirituale in atto! Ciò si unisce alla forte valenza di piacere terreno del pianeta Venere, in quanto si manifesta in ciò che è concreto, come ci ricorda la figura de l'Imperatrice nei Tarocchi, immersa in una natura lussureggiante. Tutto ciò assume i contorni di un risveglio spirituale, ma anche un riallineamento con lo spirito di Madre Terra, una presa di coscienza collettiva delle esigenze del nostro pianeta e  la necessità di salvarlo!

L'energia oratoria dei Gemelli poi, in cui avverrà la congiunzione del 6 giugno, ci fa pensare che si solleveranno molte persone e si esprimeranno verbalmente per reclamare i diritti delle donne e del grande Divino Femminino presente nella Terra stessa, nella Natura e le sue creature. Questo infonderà nuova forza nei movimenti ambientalisti. Non dimentichiamo che è per le logiche di profitto e avanzamento industriale avallate dal ragionamento scientifico rappresentato dal Sole che il nostro pianeta si ritrova nella misera condizione in cui è al momento. Dunque l'insorgere della voce sottile dentro di noi, della consapevolezza femminina che ci rende sensibili alle esigenze della natura simboleggiate da Venere che transita sul Sole sono un ottimo auspicio! E' giunto il momento di fare la nostra parte e unirsi alla lotta, diventando noi per primi consapevoli del nostro ruolo e piccolo contributo, per il bene della Terra tutta!









Nessun commento:

Posta un commento