venerdì 18 novembre 2011

Drive - pensavo fosse un calesse, invece era amore

Hai presente il semplice piacere di mettersi al volante e partire, senza una meta in particolare, solo per il gusto di guidare?

La strada ipnotica, lo scenario suggestivo, il sole sulla faccia... se anche inizialmente un motivo c'era, diventa facile perderselo.

Il protagonista di Drive è stregato proprio da questo semplice piacere della vita. E' un bravo pilota e impiega il suo talento come stuntman e anche in attività altrettanto rischiose ma illecite.

Il film è bellissimo, davvero. Per come viene sviluppato il personaggio, la regia elegante di Nicolas Winding Refn, l'interpretazione magistrale di Ryan Gosling, questo film è una gemma del cinema. Nonostante venga fatto passare per film d'azione, direi piuttosto che si tratti di un noir, a tutto vantaggio del risultato.

Pensando quale carta dei Tarocchi meglio rappresentasse il protagonista, per la sua presenza taciturna, l'aria da duro e fondamentalmente la sua passione per la guida, mi è venuto in mente l'arcano maggiore n°7 il Carro.

In possesso di quell'equilibrio speciale tra calma e stimolo, ha i requisiti giusti per mantenere il sangue freddo nelle circostanze più adrenaliniche. Come diceva una famosa pubblicità di pneumatici "la potenza è nulla, senza controllo".

Con questo in mente, ho steso lo schema della Croce Celtica per investigare la figura del protagonista di Drive.


  • Nella posizione n° 1 che indica la situazione in cui l'individuo si trova al momento presente, è uscito gli Amanti.

Poi ho pensato, certo, quale altra carta poteva esserci? Dopo tutto, al di là della copertina da film d'azione, c'è una bellissima storia d'amore dietro.

Dunque il pilota non guarda più dritto davanti a sé, non gli basta più la vita solitaria che ha condotto fin'ora. Una piccola Venere è entrata nella sua visuale, nei panni di Irene, una vicina di casa.

Ma come da significato più profondo di questa carta, si presenta qui anche il problema di una scelta.

Irene ha un bambino, è sposata e anche se il marito al momento è in carcere, il problema rimane. Ed ecco il dilemma per il nostro pilota, ma ne è solo il primo strato, poiché più avanti la situazione si complica e la sfida si fa più grande.


Se non hai ancora visto Drive, a questo punto considera se leggere oltre, visto che devo analizzarne la trama.
Piuttosto, per ispirarti ti allego qui il video della colonna sonora che contiene immagini tratte dal film e ne restituisce il tono molto meglio del trailer che è anche pieno di spoiler. Così se ti ispira puoi andarlo a vedere (consigliatissimo!) senza che ti si rovini la sorpresa. Già entro il primo paio di minuti è chiara l'atmosfera di Drive.


Se l'hai visto e puoi procedere tranquillo, ti allego invece il video con forse il pezzo musicale migliore della colonna sonora comunque bella, così che la musica possa accompagnarti per il resto della lettura. Magari dagli una chance in più rispetto alle piccole casse del computer! (La cuffia?)


Dicevamo, ecco le carte uscite col metodo della Croce Celtica. Quelle in violetto sono state estratte dopo per chiarire i significati di alcune.


  • Nella posizione n° 2 (quella della carta di traverso) che descrive la situazione interna ed esterna che sta generando un conflitto, un'ostruzione nel presente immediato, troviamo nientemeno che La Torre!

Il nostro pilota vede collassare intorno a sé tutto quello che per lui ha valore.

Fino a quel momento, la sua vita era ruotata tutta intorno alle macchine, il suo lavoro tranquillo nell'officina, quello meno tranquillo come stuntman e quello meno lecito durante le rapine in cui svolgeva il solo ruolo di guidatore.

Ora l'amore lo ha sbalzato dal suo cocchio, la mala gli ha puntato una pistola contro.

Ma l'amore d'improvviso è diventato la cosa più importante, ha perso la testa per questa Irene e di nuovo torniamo alla carta degli Amanti. Il dilemma, ora è come salvaguardare la ragazza e suo figlio, anch'essi minacciati dal giro del crimine con cui fin'ora il pilota ha solo scherzato.
Ma purtroppo a giocare col fuoco ci si scotta e stavolta sono le persone a lui più care che rischiano di rimanere coinvolte.

Quando mi esce la carta della Torre, estraggo sempre un'altra carta per vedere cosa c'era dentro la torre che adesso, costretto dalla forza degli eventi, deve uscire fuori. In questo caso, mi è uscita la carta de l'Imperatore.

In effetti, l'uscita dal carcere del marito di lei ha innescato una serie di eventi per cui il nostro pilota si è visto prima sfumare davanti agli occhi il suo sogno d'amore e poi si è trovato incastrato nel doppiogioco della malavita da cui paradossalmente cercava di riscattare il marito di lei, suo rivale, per amore della donna e del bambino.

Dunque, le qualità dell'Imperatore chiamate in gioco sono quelle del controllo che ha perso dalla sua vita e la necessità di proteggere le persone che ama, in quanto questa è anche un'immagine dell'esperienza della paternità che il pilota fa per la prima volta con il figlioletto di lei, Benicio, a cui ora si sente legato.

Infatti, la sua reazione alle circostanze esterne, il suo intento di aiutare il rivale, anche se questo significa esporsi in prima persona, nasce nel momento in cui trova il bambino traumatizzato dall'aver assistito al pestaggio del padre e che conserva una pallottola che i criminali gli hanno dato come monito, intesa cioé anche per lui. 

Ma perché tutto questo? Seguiamo l'evoluzione della sua situazione.

  • Nella posizione n° 3, la carta che descrive l'atmosfera e la situazione immediatamente apparente nella vita del richiedente, troviamo il 4 di Denari.
All'inizio del film infatti, il protagonista ha una vita autosufficiente. Si guadagna da vivere con la sua abilità di pilota e meccanico. Sta alla larga da qualsiasi elemento che possa turbare la sua indipendenza, difatti anche quando ne ha l'occasione non intraprende subito un'azione verso la ragazza che pure gli interessa. Nessun approccio diretto dunque.

Sono le circostanze che piano piano lo guidano a frequentarla e innescano l'occasione per conoscerla meglio. Altrimenti lui avrebbe continuato a proteggere l'equilibrio della sua esistenza solitaria e stabile.

Dal suo atteggiamento risultava una stasi che non permetteva cambiamenti nel suo stile di vita, nessuna perdita e nessuna crescita dunque. 
Era concentrato solo sull'accumulare abbastanza soldi da poter evadere quelli che riteneva lavori solo temporanei. La sua idea di soddisfazione personale era limitata alla sola realizzazione dei suoi obiettivi, per questo non si concedeva interferenze e la ragazza sarebbe stata una distrazione. Ma la dolcezza di lei riesce a scalfire la sua imperturbabilità, probabilmente facendo leva su qualcosa per cui neanche lui sapeva di essere pronto.

Un'altra possibile lettura del 4 di Denari (considerando la carta de gli Amanti e il 10 di Denari) è il suo aggrapparsi alla relazione nascente anche se le circostanze esterne non lo permettono. Questa interpretazione è un'altra manifestazione di questa carta che può esprimersi in varie forme nella vita del soggetto, l'una non esclude l'altra, è semplicemente un suo atteggiamento prevalente.

  • Nella posizione n° 4, il nocciolo della questione, il vero motivo, spesso inconscio dietro i pensieri e le azioni del soggetto, troviamo il 10 di Denari. 
Ambo le teorie sopra trovano conferma in questa carta. Normalmente letta come la ricerca della solidità economica, rappresenta anche il profondo desiderio umano di trovare in una compagna, una famiglia, il fondamento stabile della propria vita, qualcosa di permanente e di profondamente appagante.

Il pilota lentamente si accorge che è stanco di correre da solo, ha bisogno di fermarsi e di trovare un'unione che lo appaghi.

Peccato che spesso gli eventi non lo permettano.

  • Nella posizione n° 5, quella delle influenze passate, troviamo l'Asso di Denari. 
Indica che il protagonista ha avuto la possibilità di raggiungimenti materiali (guadagni leciti e illeciti), ma la sua posizione nel passato suggerisce che l'energia sta uscendo dalla vita del richiedente, ha perso in potenza dunque queste risorse non saranno più disponibili nel prossimo futuro. Difatti nell'arco del film, l'esistenza del pilota viene così sconvolta dagli accadimenti che non solo i mezzi di sostentamento regolari vengono compromessi (il proprietario del garage e suo agente viene ucciso) il lato economico della vita diventa l'ultimo dei suoi pensieri.

La fortuna, per così dire, finisce.

  • Nella posizione n° 6, quella delle influenze in arrivo, troviamo infatti il 5 di Bastoni.
Ed ecco l'ingrediente che completa il dramma, la carta che annuncia guai in arrivo. Qualsiasi fossero i progetti del pilota, troverà ostacoli sul suo cammino. Nell'immediato, sembra che nulla vada per il verso giusto.

Pare che sul dilemma proposto nella carta degli Amanti il pilota abbia imboccato la scelta sbagliata e ora ne paga le conseguenze.

Emblematico il modo in cui la situazione precipita durante la rapina col marito di lei. Ne seguirà solo uno scatafascio ulteriorire, confermato da un'altra carta estratta per chiarimenti.

Purtroppo il 9 di Bastoni dà una prospettiva ancora più cupa al 5.

Il pilota è pronto a lottare per quello che gli sta a cuore, ma nonostante la forza e la determinazione, si troverà agli sgoccioli delle sue risorse, dunque si prospetta una sfida molto difficile.

Diventare un giustiziere sanguinario non è uno scherzo.

Nonostante ciò, questa carta suggerisce anche che il coraggio e la perseveranza pagano, ma bisogna vedere se le altre carte confermano che questo potenziale si realizzerà.

  • Nella posizione n° 7 che indica dove si troverà a breve il richiedente, c'è la Luna.
Il controllo della situazione ormai è sfuggito al pilota, così in balia delle paure più recondite. Ora si trova in un posto oscuro e sconosciuto, dove non c'è più spazio per la sicurezza, né per il potere dell'azione.


Le circostanze caotiche e spaventose che lo hanno investito lo hanno gettato nella confusione e l'incertezza, dove sente di potersi affidare solo all'istinto cieco.


Nel film, il protagonista si sente braccato e la minaccia alla sua amata è ancora più grande.


  • Nella posizione n° 8 che indica come gli altri vedono il soggetto troviamo il Diavolo.
Nonostante le intenzioni del pilota siano nobili e motivate dall'amore, all'esterno sembra che sia schiavo della passione per questa donna, al punto da non capire più niente e fare le cose più insensate. Diciamo che non ci fa una bella figura.

Il proprietario del garage in cui lavora lo confronta sull'assurdità della sua scelta di aiutare il rivale, dicendogli che ha conosciuto tanti uomini coinvolti con donne sposate, ma mai nessuno di loro si è messo a rischio per procurare dei soldi ad un marito.


  • Nella posizione n° 9 che indica le paure e/o speranze del soggetto troviamo il 4 di Bastoni.
La speranza è l'ultima a morire e nel suo cuore, il pilota spera ancora che i suoi sforzi vengano ricompensati.

Agogna un momento di riposo e tranquillità in cui possa godersi la pace meritata, vivere il sogno di un amore. Ma purtroppo questa sembra essere davvero una vana speranza.


  • Nella posizione n° 10 che indica l'esito finale della situazione troviamo l'Imperatrice.
Questa carta segnala un'evoluzione importante dal 4 di Denari che abbiamo trovato all'inizio. Indica che per quanto fosse partito da una condizione di chiusura ai sentimenti e alla ricchezza di tipo spirituale, alla fine del percorso il pilota avrà comunque imparato a curarsi di qualcun altro, oltre a sé stesso.

L'essenza venusiana dell'Imperatrice garantisce che aprirsi all'esperienza dell'amore ha arricchito la vita del pilota.
Purtroppo però, la lezione  gli è costata molto cara.
La successiva carta che ho estratto per chiarimenti è quella dell'Eremita.

La fine solitaria del pilota è triste, ma la luce della saggezza accumulata lungo il percorso lo aiuterà a processare quanto è successo e a fare un'onesta introspezione. Si trova nella prospettiva giusta per stabilire le proprie responsabilità nello svolgersi degli eventi, si rende conto delle conseguenze delle sue azioni.

Ma visto anche che l'Imperatrice è nella stessa posizione e con lei l'energia di Venere, l'amore pervade l'animo del pilota ormai e probabilmente, se dovesse scegliere, rifarebbe tutto daccapo. In perfetta tradizione noir, è consapevole del pericolo che l'aspetta dietro l'angolo, ma per quella donna, comunque ne vale la pena.



Nessun commento:

Posta un commento