venerdì 4 maggio 2012

Simboli Sabiani

Nel 1925 ebbe luogo un evento straordinario: la chiaroveggente Elsie Wheeler e l’astrologo Marc Edmund Jones ricevettero messaggi dal mondo dello spirito per ogni grado dello Zodiaco. Questi messaggi gli furono comunicati da un confratello di un’antica associazione Mesopotamica, gli Alchimisti Sabiani, astrologi che vivevano in Mesopotamia nel primo millennio. Per quanto l’idea di partenza fosse quella di fare un semplice esperimento, furono travolti dalla potenza dei risultati di quell’evento prodigioso che ancora oggi vengono scoperti attraverso le menti di chi usa i Simboli.

La magia dietro l'esperimento
Nonostante i vari handicap fisici che portarono Elsie Wheeler ad una morte prematura a soli 51 anni dopo una vita di sofferenze su una sedia a rotelle, le sue abilità intuitive e visionarie  erano straordinarie. Diceva di essere benedetta con la capacità di vedere immagini rapidamente e con chiarezza. 
Marc Edmund Jones credeva che Elsie avesse intercettato quella che lui definì “l’antica mente matrice” degli Alchimisti Sabiani dell’antica Mesopotamia e di averne tradotto i messaggi in un linguaggio e con un immaginario adattato alle vibrazioni dei tempi moderni. Jones scrisse che “…lo psichismo sembra trattare con una sorta d’identità di gruppo, o con un’intelligenza che è immortale nel senso che può essere rivivificata e consultata a piacimento.”


Chi erano i Sabiani
Il popolo dei Sabiani era un’antica razza di alchimisti, dediti anche alla magia dei talismani e all’ermetismo. Vivevano ad Harran, una città sulle rive dell’Eufrate in Mesopotamia, dove si dice sia nata l’Astrologia. Harran è esistita dal primo millennio a.C. fino al tredicesimo secolo d.C. Fu il ricettacolo per la filosofia degli antichi Caldei che erano tra i fondatori dell’astrologia. All’alba di Babilonia, la religione ufficiale era il culto della Luna: il nome Caldei, infatti, significa “adoratori della luna”. Mentre la religione veniva gradualmente spazzata via in altri luoghi, i Sabiani mantennero e svilupparono la tradizione dell’astrologia Caldea. Costruirono templi ai pianeti e il loro alquanto sofisticato sistema di alchimia collegava i 7 pianeti (quanti ne conoscevano allora) con metalli, colori e numeri. Il loro ultimo templio lunare fu distrutto dai Tartari nel 1032 d.C. La setta stessa sparì durante le invasioni Mongole del tredicesimo secolo, quando la loro riserva d’acqua fu dirottata ad un paese vicino.

Applicazioni dei Simboli Sabiani
Il frutto di quell’esperimento fortunato sono i Simboli Sabiani, un oracolo astrologico, un set di 360 frasi corrispondondenti ad ognuno dei 360 gradi della ruota dello zodiaco, da Ariete 1 a Pesci 30. Si possono applicare direttamente ad ogni aspetto dell’astrologia, investigando il simbolo equivalente ad ogni posizione dei pianeti presi in esame, per trarne un’ulteriore sfumatura di significato. Oppure se ne può trarre una divinazione tramite un mazzo di carte.

L’oracolo Sabiano
Le risposte che si ricevono sono sempre sorprendentemente attinenti e vi aiutano a considerare sottigliezze altrimenti ignorate, a guardare all’argomento da un’altra prospettiva, a vederne il potenziale negativo o positivo, a seconda della vostra posizione. Per me sono l’equivalente dei consigli di un amico saggio: mi ci rivolgo molto spesso e a volte vi intrattengo quasi una conversazione. Vi faccio un esempio:

Faccio una domanda diretta proprio a loro
- Cosa devo dire del modo in cui vi userò con la gente?
Mi rispondono:
Capricorno 4 - UN GRUPPO DI PERSONE ENTRA IN UNA CANOA PER UN VIAGGIO VIA ACQUA
Questo è un simbolo di gente che si unisce per partire per un “Viaggio” di scoperta interiore (l’acqua rappresenta i sentimenti, la psiche, il mondo dello spirito).

"Possiamo essere venuti tutti da navi diverse, ma stiamo sulla stessa barca ora."
Martin Luther King, Jr.

Le persone possono avere un’idea diversa su cosa stia accadendo, ma tutti devono essere d’accordo su dove stanno andando (nel nostro caso, vogliamo arrivare alla risoluzione di un problema, o alla scoperta di una verità che stiamo cercando). In una canoa, alcuni si impegnano a remare, mentre altri si godono il viaggio in vari modi (sta a me condurre il gruppo a destinazione). Tuttavia, se ogni persona partecipa al successo di quest’impresa, il viaggio può essere spedito e vigoroso (può essere l'equivalente di quando un consultante mi fa capire chiaramente le sue esigenze e la comunicazione è aperta durante il consulto). Far salire tutti sulla stessa barca può essere una sfida. La cooperazione, il compromesso e un obiettivo comune risolveranno la giornata.
"Noi non siamo esseri umani in un viaggio spirituale. Siamo esseri spirituali in un viaggio umano." Stephen Covey

SIMBOLI SABIANI DI NASCITA
Si può inoltre capire molto su sé stessi scoprendo i tre Simboli Sabiani corrispondenti al proprio giorno di nascita. Eccovi alcuni esempi di celebrità qui sotto, cominciando dalla famosa Lady D.

Principessa Diana – 1 Luglio
- Cancro 9: Una bambina nuda si china su una pozza scintillante, cercando di catturare un pesce
Diana fu spesso fotografata in costume da bagno, nuotando in mare, o rilassandosi sui bordi di una piscina. Questo simbolo parla anche di ingenuità e innocenza, qualità per cui era nota e ammirata.
- Cancro 10: Un grande diamante ai primi stadi del processo di taglio
Quando le prime foto di Diana apparvero nei media, era come un bel diamante grezzo. Mentre gli anni passavano, abbiamo visto emergere una bella donna, ben nota per il suo debole per la moda e la bellezza.
- Cancro 11: Un pagliaccio sta facendo le caricature di personaggi noti
Il pagliaccio si riflette nel suo bisogno di indossare una maschera per molte occasioni. Sembra che le fosse raramente concesso di essere semplicemente “sé stessa”.

Michael Jackson – 29 Agosto
- Vergine 6: Un carosello
Il carosello riflette la sua vita come più circo che realtà. Tra l’altro, aveva delle giostre nel suo parco di Neverland.
- Vergine 7: Un harem
Tra le altre cose, il simbolo dell’harem parla della sua famiglia allargata, i tanti amici che invitava e il suo numeroso entourage.
- Vergine 8: Una ragazza prende le sue prime lezioni di ballo
Jackson può facilmente prendersi il merito di aver cambiato il volto del ballo  moderno.

Hillary Clinton – 26 Ottobre
- Scorpione 2: Una bottiglia rotta e profumo versato
Hillary ha mostrato un’enorme capacità di trattenere le sue emozioni durante gli scandali concernenti suo marito. Anche se i “contenuti” del suo matrimonio e vita privata sono stati “versati” (per modo di dire) ha mantenuto una certa dignità.
- Scorpione 3: I vicini aiutano in una festa per costruire insieme una casa in un piccolo villaggio
Hillary è nota per il suo lavoro nella comunità. Difatti ha scritto un libro intitolato Ci vuole un villaggio.
- Scorpione 4: Una gioventù che tiene una candela accesa in un rituale devozionale coglie un senso del grande “altro mondo”
Questo simbolo parla della devozione di Hillary, le sue cause e la sua carriera. I suoi discorsi spesso sono imperniati sulle paure e speranze per le future generazioni.

Marilyn Monroe – 1 Giugno
- Gemelli 10: Un areoplano si tuffa verso terra, come se stesse cadendo
Poiché correva dei rischi, la sua vita spesso le sfuggiva di mano. Questo simbolo riflette anche le depressioni di cui soffriva di frequente.
- Gemelli 11: Terre aperte di recente offrono al pioniere nuove opportunità d’esperienza
Questo simbolo illustra come Norma Jean andò ad Hollywood, iniziando una vita completamente nuova.
- Gemelli 12: Una schiava nera rivendica i suoi diritti dalla sua padrona
Marilyn era sottovalutata sia dai suoi colleghi nell’industria cinematografica che dal suo pubblico. La gente la vedeva solo come una belloccia e non la prendeva seriamente, mentre lei si impegnava per essere una brava attrice.

2 commenti:

  1. come mai ci sono 3 gradi nell'interpretazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti e tre i simboli hanno un effetto sulla tua vita in qualche modo. Con i miei è così

      Elimina